La professione di bagnino è molto importante che trova impiego nelle spiagge di tutto il mondo e negli impianti sportivi acquatici. Non richiede una preparazione scolastica particolare, ma sicuramente occorre essere in buona forma fisica ed avere una preparazione professionale. Al bagnino si deve la vita di molti bagnanti inesperti, che spesso si avventurano in situazioni proibitive. In questa guida elencherò i requisiti necessari per intraprendere questa professione.
Come detto prima, per diventare bagnino non occorre una formazione scolastica particolare, va benissimo qualsiasi titolo di studio, e non serve aver conseguito l’esame di maturità. Occorre però iscriversi al corso di “bagnino di salvataggio” che viene tenuto nelle varie sedi regionali. Dobbiamo scegliere la sede più vicina alla nostra città e contattare i responsabili sia per l’iscrizione che per conoscere le date di inizio e la disponibilità dei posti. Per iscriverci al corso di bagnino di salvataggio dobbiamo comunque avere dei requisiti. Il primo riguarda l’età che deve essere compresa tra i 16 e i 55 anni.
Altro requisito molto importante è quello di saper nuotare bene ed aver conseguito i vari brevetti previsti dal corso di nuoto. Ricordiamoci che il solo fatto di saper nuotare non abilita a diventare bagnini. Prima di iniziare dobbiamo sottoporci ad una visita medica che dovrà valutare il nostro stato psicofisico. Tra le altre cose verremo sottoposti ad elettrocardiogramma ed aitest psico attitudinali per valutare i riflessi. Questo corso non prevede discriminazioni razziali. Sono infatti ammessi i cittadini italiani o della comunità europea solo presentando il documento di identità, mentre i cittadini non facenti parte della comunità europea devono avere il regolare permesso di soggiorno.
Una volta ammessi al corso dobbiamo frequentare costantemente le lezioni che sono articolate tra teoriche e pratiche e studiare le diverse materie previste Tra le materie teoriche troviamo la meteorologia e le leggi vigenti della capitaneria di porto, mentre tra le materie pratiche dobbiamo prepararci nelle nozioni di pronto soccorso, nuoto, voga ecc. Negli ultimi anni è richiesto al bagnino la capacità di usare il defibrillatore, apparecchio ormai obbligatorio nei luoghi di vacanza e non solo Al termine del corso si dovrà sostenere un esame e solo dopo averlo superato si potrà esercitare la professione di bagnino.