Come Diventare Macchinista di Treni

Divenire Macchinista di Treni, sottintende grande passione e, la voglia di intraprendere un lavoro complesso ma, molto gratificante. Nel nostro paese, il percorso naturale, anche se esistono realtà alternative, è quello di partecipare ad un Concorso Pubblico, per accedere al ruolo di Macchinista, e lavorare poi, per Trenitalia.

Se, decidi di orientare i tuoi interessi di lavoro, verso il settore ferroviario, puoi partecipare ad uno dei Concorsi che, Trenitalia, bandisce periodicamente, per il ruolo di Macchinista.
Diventare Macchinista, significa che, dopo un iter formativo disposto dall’Azienda, il tuo compito sarà guidare treni e, porre in atto, i relativi controlli tecnici richiesti, in base alle competenze acquisite.

Il primo passo, è quello di redigere la domanda di partecipazione, tramite il Form presente sul sito www.trenitalia.it, alla sezione Lavora con noi.
Allega il Curriculum Vitae, dove dichiarerai di aver frequentato una Scuola Media Superiore, con Diploma a indirizzo Tecnico.
Dovrai essere in possesso dei requisiti fisici che, in base alla Legge, sono a carattere obbligatorio.

Per il ruolo di Macchinista, devi avere una altezza di almeno 1.55, con una acutezza visiva di 10/10 in ciascun occhio, anche se è ammessa una correzione con lenti sferiche o cilindriche più 1 e meno 2, con una differenza massima tra le lenti di 2 diottrie.
Senso visivo e cromatico, devono essere nella norma e, viene richiesto un udito capace di percepire a 8 m da ciascun orecchio, il rumore di voce afona.
Se verrai convocato, dovrai superare test attitudinali, motivazionali e, tecnico professionali.
Inoltre, se ritenuto necessario, un test sulla personalità, uno sulla abilità manuale e, una prova in lingue straniere.

Una volta ammesso al percorso formativo in Azienda, dovrai partecipare alle 150 ore annue retribuite, con una formazione teorica trasversale e, una tecnico specialistica, di tipo professionale.
Avrai l’assistenza continua di un Tutor Aziendale, che ti seguirà per tutto il periodo della tua formazione.
Alla fine di questo periodo formativo, inizierai a lavorare, dapprima con personale esperto e, poi in turnazioni definite dall’azienda.