Diventare ballerino o ballerina è un sogno ricorrente per la maggior parte dei bambini del mondo. La magia della danza è potentissima, crea in chi la pratica la sensazione di sfidare la forza di gravità e di poter volare.
Diventare un vero professionista e guadagnarsi da vivere danzando non è cosa semplice, non basta il desiderio ci vogliono anche forza di carattere, costanza e grande spirito di sacrificio. Gli allenamenti sono duri e bisogna essere pronti a fare delle rinunce, specialmente nel periodo dell’adolescenza quando dire di no ai vizi e agli amici sembra impossibile. Questa guida mostra la strada per intraprendere la carriera di ballerino, sta a te decidere se riuscirci o meno. Sei pronto a leggerla?
Per prima cosa un ballerino deve possedere una grande elasticità articolare e per ottenere questo il modo migliore é cominciare ad allenarsi da bambino, intorno ai tre, quattro anni solitamente è l’ideale. Il corpo é ancora malleabile e snodato e certi movimenti come la spaccata, difficili per un adulto risultano naturali. In più abituarsi alla durezza e alla costanza degli allenamenti fin da piccoli è un buon vantaggio. Se non si ha avuto la possibilità di iscriversi alla scuola di danza da bambini non importa, il cammino é leggermente più lungo e forse più faticoso ma si possono ottenere risultati anche cominciando a danzare in età adulta. Il primo passo é iscriversi ad una buona scuola di danza. In questo sito sono indicate le maggiori scuole in Italia.
Quando si inizia a danzare é bene iniziare dalla madre di tutte le danze ovvero la danza classica per acquisire i passi base che aiuteranno ad affrontare in maniera perfetta tutti i passi presenti nelle varie branche della danza ( moderna, jazz, hip-pop, country, del ventre etc). Inoltre spesso le audizioni sono aperte solo a chi ha nozioni di danza classica o ad ogni modo chi ha praticato danza classica viene agevolato rispetto agli altri. Per lavorare come ballerino in una compagnia o in uno spettacolo bisogna avere tutte chance in tasca e un buon asso nella manica: la danza classica può essere questo. Come ho già detto nel passo precedente iniziare da piccoli sarebbe l’ideale ma basta un anno di scuola per acquisire i passi base della danza classica ed avere i requisiti richiesti dalle compagnie di danza per andare avanti. Consulta questo sito per capire meglio di cosa sto parlando.
Una volta fatte le scuole elementari della danza, ovvero aver frequentato almeno un anno di corso base di danza classica devi capire che tipo di ballerino vuoi diventare. Se ti basta “fare la velina” o comunque la show-girl, show-man quello che hai appreso nell’anno preliminare è già molto e ti può bastare frequentare una classe di danza del ventre per aumentare la tua sensualità.
Ma se l’ambizione è quella di entrare in una compagnia di danza che gira i teatri di tutto il mondo il consiglio è quello di continuare la scuola e parallelamente iniziare a partecipare alle audizioni. Il link di seguito ti sarà utile per non perderti neanche un provino! Ti basta registrarti nella categoria “ballerini” e ti arriveranno direttamente via e-mail le date delle audizioni.