Esiste certamente una correlazione tra il Bund (titolo di Stato Tedesco) ed i mutui, in particolare il valore del tasso Irs, quello utilizzato per determinare il mutuo a tasso fisso, è legato all’andamento del Bund.
L’Irs, a differenza dell’euribor che ha scadenze brevi (1, 3 6 mesi..) e che è direttamente collegato alle decisioni della BCE sul costo del denaro, è un tasso di medio lungo periodo che segue principalmente gli andamenti di strumenti finanziari di analoga durata, appunto il Bund.
In fasi di crisi economica (come quella attuale), gli investitori tendono, tra l’altro a rifugiarsi sul titolo tedesco, considerato ancora bene rifugio. Acquistandolo, i tassi del Bund e quindi quelli dell’Irs tendono a sottigliarsi.
Perché l’eurirs è legato proprio al Bund e non ad altro titolo di stato? Le risposta potrebbe sembrare banale ma perché il Bund è essenzialmente e semplicemente il Titolo più sicuro dell’eurozona.
I tassi del Bund si impennano se la domanda si riduce e viceversa, ecco perché in fasi di crisi con l’aumento della domanda del titolo tedesco i tassi diminuiscono, con aumento se l’economia globale tende a stabilizzarsi e migliorare.