Il direttore sportivo è la figura professionale che dirige una compagine sportiva, organizzandone gli assetti, le strategie e gli obiettivi. Sceglie anche gli atleti e la tattica di gara, da solo o in concerto con l’allenatore. Segui la guida se ti interessa questa professione.
Periodicamente la Federazione Italiana Giuoco Calcio organizza attraverso il Settore Tecnico un corso per l’abilitazione al ruolo di direttore sportivo articolato in ore di lezione di natura tecnica e amministrativa. Presenta la domanda di ammissione al Corso corredata della relativa documentazione al Settore Tecnico Figc.
Occorre compilare il modulo di richiesta con i dati personali, allegare un curriculum (l’ideale sarebbe avere esperienze precedenti come calciatore oppure allenatore), occorre anche allegare il certificato medico. Dopo che avrete presentato la richiesta, l’attesa è di qualche settimana per essere chiamati.
I direttori sportivi gestiscono i contratti e gli stipendi dei calciatori. Dalla fine degli anni ’70 si sono riuniti sotto l’Associazione Italiana Direttori Sportivi, la quale è riuscita ad ottenere un riconoscimento sindacale.
Approfondimento
Si tratta di una professione ben remunerata: circa cento-duecentomila euro all’anno di base media..