Se sei un appassionato di filmati e di tutto il mondo della fotografia, potresti far diventare la tua passione un lavoro. Potresti pensare di diventare cameraman e lavorare, quindi, nei settori della televisione, del cinema e dello spettacolo. Di seguito ti consiglio come fare.
Ti illustro in cosa consiste il lavoro da cameraman: è l’addetto che riprende immagini per programmi televisivi, reportage e documentari in studio o in esterni con una telecamera. La tua attività consisterà soprattutto nel fare sopralluoghi per le location della ripresa; curare la strumentazione, ed infine effettuare le riprese secondo le indicazioni del regista, collaborando con gli altri assistenti.Come requisiti basilari dovrai essere un esperto di fotografia nonché di tecniche di ripresa digitali.
Queste competenze le potrai acquisire o tramite pratica, per esempio lavorando agli inizi in una delle tante emittenti locali, o tramite appositi corsi di formazione, che vengono svolti anche da enti regionali o del mondo dello spettacolo.
Sarebbe bene che tu accedessi a questi corsi dopo aver conseguito un diploma. Per avere informazioni su questi corsi, puoi consultare le segreterie delle scuole di formazione per sapere se attivino questi corsi, o le accademie di spettacolo o TV.