La vita non sappiamo mai cosa ci può riservare, sia in ambito privato che lavorativo, le incognite e le sorprese possono essere molte. Così magari talvolta per caso, o altre volte dopo una lunga gavetta, si riesce ad intraprendere la difficile professione, molto ambita, di attori o attrici. Diventare attori non è una cosa semplice, richiedi anni di studio, l’impostazione della voce, la capacità di calarsi nei ruoli e di interpretare il proprio personaggio “vivendolo” talvolta anche nel senso stretto della parola. Il cinema ed il teatro, costituiscono per molte persone il massimo delle aspirazioni personali e in realtà, diventare attore di un certo livello è un punto d’arrivo limitato a pochi. Le agenzie, i numerosi provini, e le proprie capacità nonché una buona costanza e un po’ di fortuna, potrebbero venir incontro ad un aspirante attore anche in età non più giovanissima. Vediamo come diventare attore a 40 anni.
Nella vita non si può” mai dire mai”, e capita così che dopo anni di gavetta e tanta fatica, ci sia un regista alla ricerca di un volto particolare, un volto introvabile e magari quel volto è proprio il vostro: ecco questo è uno di quei casi fortunati! Ma per far si che lo sia veramente, sarà necessario tenersi continuamente aggiornati sui provini che ci sono in circolazione, ed essere iscritti alle agenzie dello spettacolo. Se poi avete la capacità di saper fare qualcosa nello specifico, oltre che recitare, come ad esempio ballare bene, od essere un atleta di qualche altra disciplina: sci, nuoto, break dance, tuffi, scherma, automobilismo e così via, vi potrà capitare che vi contattino proprio perché necessitano di un attore per un ruolo specifico, in cui sono richieste tali competenze.
iL’età può sembrare un deterrente e costituire un limite, ma non è sempre così, infatti, andrà considerato che a seconda dei casi e dei vari ruoli, nella realizzazione di un film, non servono solo persone belle giovani ed aitanti, ma anche bambini, donne ed uomini di una certa età, nonni e nonne, e così via talvolta persino animali, non è raro poi che, degli animali, diventino delle varie e proprie star dello schermo, basti pensare a Furia il cavallo del west, o a Rin Tin Tin.
La costanza è perseveranza sono, di sicuro, le prime regole di base da adottare, continuare a studiare recitazione, e a coltivare questa passione pur esibendosi, magari, in piccoli teatri locali, senza perdere mai di vista i provini e i casting che si svolgono nel corso dell’anno, potranno costituire un valido aiuto Personaggi come Licia Maglietta sono diventate famose a quarant’anni interpretando ruoli di vario genere in film quali: “Pane e tulipani” o “la luna rossa”, questo è solo uno dei validi esempi che dimostrano che nella vita tutto è possibile.