Il passaggio di proprietà è una pratica burocratica che viene eseguita all’acquisto di una vettura che sia nuova o usata.
Alla sottoscrizione di una polizza di assicurazione, occorre possedere anche il passaggio di proprietà. Una vettura può essere assicurata a nome non del proprietario della vettura. Il premio della polizza verrà corrisposto dal titolare dell’assicurazione, ma non della vettura.
Una vettura può essere intestata a più di una persona, cioè può essere cointestata. Quando si esegue un passaggio di proprietà, il documento deve essere firmato dalle due persone, che condividono la proprietà dell’auto. Uno dei due proprietari potrà delegare, ma con una procura notarile per dare il consenso alla vendita della vettura.
Se la vettura deve essere venduta a due acquirenti, che cointesteranno la vettura, non è necessaria la presenza di entrambi i proprietari. Per la firma potrà essere valida una delega scritta.
Passaggio di proprietà auto usata
Il passaggio di proprietà di un’auto usata, presuppone l’acquisto della vettura, e la firma del contratto di vendita. Dall’atto di vendita ci sono 60 giorni di tempo per regolarizzare con la carta di circolazione comprensiva del nuovo proprietario.
Per effettuare il passaggio di proprietà dell’auto usata occorre una fotocopia del libretto di circolazione e della carta d’identità di chi deve acquistare la vettura. Occorrerà una marca da bollo di 14,62 euro.
Passaggio di proprietà al PRA o in motorizzazione
Il passaggio di proprietà può essere effettuato presso un ufficio del PRA, pubblico registro automobilistico o presso la motorizzazione.
Con un apposito modulo per il passaggio di proprietà compilato in tutte le sue parti, dovrà essere seguito anche dalle stesse modalità per la carta di circolazione.
Il modulo dovrà riportare le firme sia del venditore che dell’acquirente dell’auto. Si dovrà andare al PRA o alla motorizzazione, accompagnati dal primo proprietario dell’auto o munito di una sua firma autenticata.
Costi del passaggio di proprietà
I costi del passaggio di proprietà comprenderanno la marca da bollo di 14,62 euro già menzionato, imposta di bollo per la registrazione al PRA di 29,24 euro, le commissioni della Motorizzazione Civile sono di 9 euro, le commissioni dell’Aci sono pari a 20,92 euro.
Il totale del costo del passaggio di proprietà è di 73,78 euro a cui va aggiunta l’I.P.T. cioè imposta provinciale di trascrizione. Sono variabili da regione a regione e variano con la potenza, 150,81 euro per le auto di potenza fino a 53 Kw, per ogni Kw in più andrà aggiunta una somma che varia da 3,5119 a 4,5655 euro.