Negli Stati Uniti d’America si accede all’istruzione superiore (higher education) dopo aver ottenuto l’High School Diploma, titolo che equivale al diploma italiano di scuola secondaria di secondo grado.
I corsi di preparazione tecnica o professionale, che hanno una durata biennale, vengono impartiti presso un tipo di istituzione universitaria pubblica chiamata Community college o Junior college. Il titolo di studio rilasciato è l’Associate Degree: se l’indirizzo prescelto è umanistico sarà Associate of Arts (AA), se è scientifico sarà Associate of Science (AS). Una volta conseguito il titolo, è possibile scegliere tra l’inserimento immediato nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi per un ulteriore biennio, fino al conseguimento del titolo di Bachelor of arts o Bachelor of science.
Il sistema universitario statunitense comprende oltre tremila istituzioni tra University e College, pubbliche oppure private.
L’istruzione universitaria si articola in due livelli
primo livello o undergraduate: i corsi hanno una durata complessiva di quattro anni – i primi due propedeutici (freshman e sophomore years), gli ultimi di specializzazione (junior e senior years) – e prevedono il conseguimento di 110/130 crediti formativi. Per l’accesso ad alcune professioni può essere richiesta la frequenza di un quinto anno supplementare di approfondimento (major year). Il titolo di studio rilasciato è il Bachelor Degree. A seconda dell’indirizzo prescelto, umanistico o scientifico, sarà Bachelor of Arts (BA) oppure Bachelor of Science (BS);
secondo livello o graduate: dopo aver conseguito il bachelor è possibile intraprendere due diversi percorsi formativi:
proseguendo gli studi per un periodo da uno a tre anni si ottiene il Master’s degree, che può essere academic (Master of Arts – MA, Master of Science – MS) o professional (Master of Business Administration – MBA, Master of Fine Arts – MFA, Master of Social Work – MSW o Master of Education – Med);
per chi desidera intraprendere una carriera accademica o nel campo della ricerca, è possibile proseguire gli studi per un periodo fra i cinque e gli otto anni e ottenere il Doctoral’s degree, che può essere academic (Doctor of Philosophy – PhD) oppure professional (Doctor of Education – EdD o Doctor of Business Administration – DBA). Un requisito per l’ammissione ad alcuni di questi corsi può essere il possesso di un master’s degree.
Requisiti e ammissione
Le regole di ammissione degli studenti stranieri sono stabilite autonomamente dalle singole istituzioni. Solitamente, per l’accesso ai corsi undergraduate è necessario aver conseguito, con buona valutazione, il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il possesso della laurea di primo livello invece consente l’accesso ai corsi graduate.
A tutti gli studenti stranieri è richiesto, inoltre, il superamento del TOEFL – Test of English as a Foreign Language, che è un certificato di competenza linguistica essenziale per accedere ai corsi di studio presso le università, i college e in generale le istituzioni per la formazione superiore negli Stati Uniti.
Oltre al possesso del titolo di studio e di un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese, l’ammissione ai corsi undergraduate e graduate è subordinata al superamento di specifici test d’ingresso, che servono per attestare il livello di preparazione del candidato nelle seguenti materie: cultura generale, matematica, logica e lingua inglese.
Ogni università decide in assoluta autonomia se adottare il SAT – Scholastic Assessment Test, oppure l’ACT – American College Test. E’ possibile sostenere entrambi gli esami anche in Italia, presso le scuole di lingua autorizzate, in diverse date durante tutto l’anno. L’iscrizione può essere effettuata on-line e prevede il pagamento di una tassa.
Per l’ammissione ai corsi postgraduate è necessario avere i seguenti requisiti
-laurea magistrale;
-certificazione linguistica TOEFL.
Inoltre, occorre superare il GRE – Graduate Record Examination, che prevede una verifica della preparazione generale e un accertamento della preparazione in discipline specifiche. Le sedi e i periodi d’esame variano a seconda della tipologia scelta. La versione computerizzata è organizzata in diverse date durante tutto l’anno, mentre la versione cartacea si svolge solo due volte all’anno. L’iscrizione può essere effettuata direttamente on-line oppure via mail e prevede il pagamento di una tassa.
In Italia è possibile sostenere l’esame nelle seguenti sedi:
CBT GRE General Test presso il Thomson Prometric Center di Milano;
GRE Subject Test a Bologna, Milano, Palermo, Pordenone;
Paper-based GRE General Test a Bologna e Roma.
Alcune facoltà, quali ad esempio economia, giurisprudenza e medicina, richiedono il superamento di specifici esami di accesso
GMAT – Graduate Management Admission Test per economia;
LSAT – Law School Admission Test per giurisprudenza;
ECFMG (Educational Commission for Foreign Medical Graduate) – Standard Certificate per medicina.
Si ricorda che l’ingresso negli Stati Uniti per motivi di studio è vincolato dal possesso del visto. Generalmente viene richiesto il visto F1 (Academic Student Visa), che consente di entrare nel paese e di soggiornarvi a proprie spese, allo scopo di frequentare un corso full time presso un’università, un college o una scuola di lingua. Per poter avviare la richiesta è necessario possedere il documento di accettazione al programma di studio rilasciato dall’istituto di formazione prescelto.
Iscrizioni e scadenze
L’ammissione alle università e ai college statunitensi è piuttosto selettiva. E’ previsto il numero chiuso, anche se una buona percentuale di posti viene riservata agli studenti stranieri.
Poiché la procedura da seguire per presentare la domanda d’iscrizione ha tempi tecnici molto lunghi, è opportuno attivarsi con largo anticipo, almeno un anno prima dell’inizio dell’anno accademico.
Una volta scelta l’università da frequentare, si dovrà contattare l’Admission Office per avere tutte le informazioni sulle modalità di ammissione e sulla documentazione da produrre. Il contatto può avvenire tramite il servizio on-line del sito dell’università oppure tramite fax o posta.
Tutti i test linguistici e di ammissione devono essere sostenuti almeno dodici mesi prima dell’inizio dell’anno accademico.
Superati i test linguistici e di qualificazione richiesti, si dovrà spedire all’università la documentazione necessaria, correttamente compilata.
Nella documentazione richiesta sono compresi
-copia del titolo di studio conseguito in Italia
-i propri programmi di studio
-informazioni finanziarie che dimostrino una disponibilità economica sufficiente a coprire le spese del primo anno accademico.
Per i corsi postgraduate sono necessari anche
-una lettera di raccomandazione;
-lo statement of purpose contenente le motivazioni di base dell’interesse per il corso.
Attenzione alla data di scadenza per le iscrizioni, che ciascun istituto stabilisce in autonomia, anche se generalmente si colloca tra gennaio e marzo.
Se la candidatura viene accettata, lo studente riceverà a casa una proposta di ammissione a cui dovrà rispondere. Solo a questo punto riceverà il certificate of elegibility, indispensabile per ottenere il visto di studio.
Costi
Il costo delle tasse universitarie (tuition) varia notevolmente da un istituto all’altro. Le differenze sono determinate essenzialmente dal prestigio e dalle affiliazioni, oltre che dal programma di studio e dalla località. In ogni caso, è possibile reperire facilmente questo genere di informazione consultando i siti delle università, che segnalano sempre le tasse di frequenza e d’iscrizione.
Indicativamente, le tasse annue di frequenza per un programma di laurea di livello undergraduate presso un’università pubblica vanno da $ 15.000 a $ 25.000 (€ 11.000-19.000 circa), mentre presso un’università privata i costi lievitano da $ 25.000 a $ 45.000 (€ 19.000-33.500 circa). Tale stima comprende le tasse d’ iscrizione (application fee), le tasse per l’utilizzo delle strutture e dei servizi dell’università (fees), vitto e alloggio (room and board), l’assicurazione sanitaria, le spese di trasporto e le spese personali.
Sono veramente pochi i college e le università statunitensi che offrono aiuti finanziari agli studenti stranieri e, in ogni caso, la maggioranza delle borse di studio è rivolta a studenti laureati iscritti a corsi graduate.
Le borse di studio per studenti undergraduate sono assegnate sulla base di meriti accademici oppure sportivi (merit/sports scholarships), mentre le opportunità per gli iscritti a corsi postgraduate si arricchiscono anche di possibilità di assistentato di insegnamento e ricerca (teaching/research assistantships).
In nessun caso è prevista l’elargizione di contributi economici a studenti stranieri sulla base di necessità economiche.
Esiste la possibilità di lavorare durante il periodo di soggiorno: le strutture accademiche offrono spesso impieghi part-time per un massimo di 20 ore settimanali. Per concorrere a questi finanziamenti occorre contattare l’ufficio Financial Aid dell’università presso la quale si è iscritti e richiedere i moduli necessari alla presentazione della candidatura, da inviare solitamente almeno un anno prima dell’inizio del corso.
Ulteriori possibilità sono offerte dalle borse di studio bandite annualmente da diverse organizzazioni in Italia e all’estero.