Come Studiare in Irlanda

L’Irlanda ha una lunga tradizione in materia di istruzione e offre un alto livello qualitativo in termini di insegnamento, varietà di corsi e strutture didattiche. L’obbligo scolastico termina all’età di 16 anni (Junior Cycle) o al completamento dei tre anni di istruzione di secondo livello, e prosegue con il secondo ciclo (Senior Cycle) della durata di due o tre anni.

Al termine di questo percorso viene rilasciato il Leaving Certificate, che equivale in Italia al diploma di scuola secondaria di secondo grado, indispensabile per accedere al livello di formazione superiore (Higher Education), che presenta una vasta gamma di opportunità.

Università
L’Irlanda ha nove Università, sette si trovano nella Repubblica d’Irlanda (EIRE) e due nell’Irlanda del Nord (ULSTER).
Trinity College Dublin
University College Dublin
Dublin City University
National University of Ireland Maynooth
National University of Ireland
University College Cork
University of Limerick
Queens University – Irlanda del Nord
University of Ulster – Irlanda del Nord

L’istruzione universitaria si articola in tre livelli
-primo livello o undergraduate: dopo un periodo di studi, che può variare dai 3 ai 6 anni, a seconda della facoltà, si consegue il Bachelor’s Degree
-secondo livello o graduate: i corsi possono durare da 1 a 2 anni. Il titolo di studio rilasciato è il Master’s Degree
-terzo livello o postgraduate: corsi triennali nelle discipline in cui si sono svolti gli studi precedenti. Si caratterizzano per lo svolgimento di un lavoro autonomo di ricerca finalizzato alla redazione di una tesi. Il titolo di studio rilasciato è il Doctoral Degree

Oltre alle Università ci sono alcuni College riconosciuti dalla National University of Ireland
RCSI (Royal College of Surgeons in Ireland) – medicina
NCAD(National College of Art and Design)– arte e design
Shannon College of Hotel Management – gestione alberghiera
IPA (Institute of Public Administration) – amministrazione
St Angela’s College – scienze umane e sociali

Istituti Tecnologici
Gli Istituti Tecnologici offrono un’istruzione tecnica di alto livello nei campi dell’Ingegneria, delle Scienze, dell’Informatica e dell’Economia. Molti istituti hanno anche programmi speciali in settori quali Arte, Turismo, Assistenza Sanitaria, Studi Paramedici, Studi Umanistici e Lingue. I titoli rilasciati sono: National Certificate (due anni), National Diploma (tre anni), Degree (quattro anni).

Istituti privati
Le scuole private di istruzione superiore offrono corsi di formazione aziendale e professionale sia a livello universitario che post-universitario. Molti di questi corsi sono convalidati dal QQI – Quality and Qualifications Ireland -, ente certificatore che valuta gli standard dell’istruzione superiore e autorizza il rilascio dei titoli al termine dei corsi non universitari.

Procedura di iscrizione
Le domande di iscrizione sono elaborate dal Central Office Applications (CAO), che pubblica ogni anno una guida con la lista di tutti i corsi. Tuttavia, una volta scelto il corso che si vuole frequentare, consigliamo di contattare direttamente l’Università di riferimento per avere informazioni più dettagliate. Le domande di iscrizione devono essere presentate al CAO entro il 1° febbraio dell’anno di ammissione, ma è prevista una proroga sino al 1° maggio per gli “indecisi”. Il servizio di iscrizione online è disponibile solo per gli studenti irlandesi. L’ammissione alle università e ai college è piuttosto selettiva. La concorrenza per i posti è molto elevata, perciò gli studenti sono invitati a indicare nella domanda di ammissione fino a dieci corsi di laurea.

Tasse universitarie
Il rapporto Eurydice 2014 evidenzia che tra i paesi europei sono ancora molto forti le disparità per quanto riguarda tasse universitarie, erogazione di borse di studio e prestiti. Nella Repubblica d’Irlanda l’importo medio delle tasse universitarie è compreso nella fascia tra i 2750 e i 6000 euro l’anno, mentre nell’Irlanda del Nord tra 4000 e 5000 sterline l’anno.