Come Investire in Monete d’Oro

Le monete d’oro, accanto a quelle d’argento, sono una delle più antiche forme di denaro conosciuto. La prima traccia storica di una moneta d’oro risale a quando il re Creso di Lidia le introdusse intorno al 560 a.C. Solo attorno al 1933, le monete d’oro hanno smesso di essere utilizzate come moneta. Leggi la nostra guida per conoscere le loro caratteristiche, come maneggiarle e sceglierle per realizzare una collezione o un investimento in metallo prezioso.

Caratteristiche
Le monete d’oro sono molto popolari tra le persone che desiderose di proteggersi dall’inflazione o che vogliono investire i propri soldi. Il governo sudafricano ha introdotto i Krugerrand nel 1967, per soddisfare questo desiderio crescente. E’ stata un’opportunità unica per i collezionisti perchè, a quel tempo, era illegale possedere oro, ma nulla vietava di possedere monete a corso legale.
I Krugerrand sono state le prime monete d’oro moderne a basso sovrapprezzo, vale a dire un prezzo di poco superiore al valore dell’oro contenuto. In linea generale, le monete d’oro non hanno un valore significativo stampato sulla faccia, dato che il loro valore è determinato dal loro peso e dal prezzo corrente di mercato del metallo prezioso. Il valore nominale viene stampato solamente per ragioni legali. Al giorno d’oggi si possono acquistare monete da quasi tutti i paesi del mondo. Il disegno sulle monete tende a rimanere costante, , nel Regno Unito è rappresentata la regina Elisabetta, negli Stati Uniti di solito un presidente.
Quasi tutte sono di tipo proof, ciò significa che sono state battute più volte per conferire loro maggiore lucentezza e brillantezza. Tali monete non dovrebbero essere toccate a mani nude, bisognerebbe utilizzare sempre guanti molto morbidi ma in realtà è consigliabile non maneggiare affatto le monete d’oro con le mani. Quando vengono acquistate, dovrebbero essere vendute chiuse nel loro involucro di plastica trasparente. Controllate sempre gli involucri per essere certi che non siano stati manomessi e che siano ancora ben sigillati. La moneta non dovrebbe mai essere rimossa dal suo involucro perchè questo può non solo danneggiare la superficie della moneta, ma anche diminuirne il valore.
Il suo valore è determinato da una serie di fattori: lo stato di conservazione, la rarità, l’età e quante ne sono state coniate.

Perche investire in monete d’oro
A prescindere dal punto di vista dei collezionisti, ci sono diverse buone ragioni per cui è prudente comprare monete d’oro in questo momento. L’attuale clima finanziario internazionale relativo alla maggior parte dei paesi può essere molto imprevedibile. Questo significa che ci può essere una differenza molto grande tra le valute colpite da tensioni internazionali e dalle questioni commerciali. Le monete d’oro tendono a rimanere stabili durante questi momenti. Con l’aumento del prezzo del petrolio e dei tassi di interesse, e gli squilibri del commercio mondiale, il mercato finanziario è in fase di instabilità e imprevedibilità. In un clima finanziario internazionale così imprevedibile è molto probabile che il valore dell’oro, rispetto alla maggior parte delle valute nazionali, continui ad aumentare.
Possedere monete d’oro diventa sempre più interessante, perchè sono una sorta di copertura contro l’inflazione. L’oro ha mantenuto il proprio valore secoli. Le persone si sono sempre rifugiate nell’oro nei tempi di crisi. Mentre gli altri investimenti possono vacillare e fluttuare, questo metallo prezioso rimane costante e continua ad aumentare di valore.
Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di investimento? Sicuramente conservare monete d’oro è molto semplice. Il loro peso non è elevato e possono essere facilmente nascoste ai malintenzionati. Sono facilmente trasportabili e possono essere vendute rapidamente nel momento del bisogno. Il prezzo dell’oro può oscillare ma nel lungo periodo l’oro ha sempre dimostrato di saper conservare efficacemente la ricchezza. Ha anche dimostrato di essere una scelta sicura in tempi di instabilità economica e sociale. Ogni portfolio dovrebbe includere monete d’oro come copertura contro il movimento al ribasso delle azioni e di altri strumenti finanziari di investimento. Infatti, il prezzo dell’oro tende ad aumentare di più quando gli altri investimenti vanno in perdita, fornendo così un buon equilibrio per il valore complessivo del portfolio.

Elenco monete d’oro
Agnel d’or
Angelo
Augustale
Aureo
Bisante
Corona
Darico
Dinar
Dinaro del Kelantan
Ducato
Écu au soleil
Fiorino
Fiorino renano
Florin
Genovino
Ghinea
Gold penny
Goldmark
Gulden
Hatpiece
Krugerrand
Lion
Luigi
Marengo
Moidore
Noble scozzese
Rider
Rose ryal
Ryal
Scudo sammarinese
Sovrana
Spur ryal
Sword and sceptre
Unite
Vreneli
Zecchino