Evitare le Lunghe File alle Poste per prelevare denaro dal Libretto di risparmio, adesso è possibile, Poste Italiane, ora rilascia a richiesta una carta tipo bancomat legata al libretto postale. Possiamo così prelevare in tutte le postazioni esterne evitando le tante fastidiose file allo sportello. Nella guida spiegherò come ottenere la carta.
Se sei possessore di un libretto di risparmio postale, recati presso l’ufficio che ti ha rilasciato il libretto di risparmio, rivolgiti al personale di sportello e chiedi cosa fare per ottenere la carta libretto postale, ti chiederanno lacarta di identità ed il codice fiscale, il numero del libretto lo vedranno loro dal terminale ma tu per sicurezza portati anche il libretto.
Loro stessi compileranno il modulo e tu lo firmerai. Fatto questo non ti rimane che attendere il recapito presso il tuo domicilio della carta libretto postale. Dopo ti invieranno in busta a parte il codice Pin per per permetterti di utilizzare la carta per prelevare dagli sportelli automatici, naturalmente potrai usare la carta anche allo sportello.
Alla prima operazione la carta verrà attivata automaticamente. Se per esempio hai accreditata la pensione sul libretto, non devi più fare la fila allo sportello per prelevarla. Al momento la si può usare solo negli uffici postali e loro postazioni esterne, ma credo che prossimamente saranno ampliati i servizi di utilizzo della carta.