Come Risparmiare in Casa

Per riuscire a risparmiare ad esempio sulle bollette elettriche, visto il periodo possiamo stare attenti a piccole cose, certo ci vuole un po’ di impegno ma poi ci si abitua. Acqua, luce e gas queste le bollette da pagare in maniera puntuale.

Trucchi di economia: sono solo cose semplici, ma che se fatte con attenzione possono produrre risultati anche apprezzabili.

Preferire il lavaggi in lavatrice a pieno carico, selezionando una temperatura massimo di 30 gradi e senza prelavaggio.

Acqua, luce e gas: per cercare di risparmiare sulle bollette della luce e del gas possiamo seguire questi piccoli accorgimenti. Equipaggiare tutta la casa di lampadine a risparmio energetico. Il costo è medio-alto ma il risparmio alla lunga è notevole.

Conoscere le fasce orarie per evitare i consumi maggiori in bolletta; e poi quando usciamo da una stanza, spegnere la luce sempre.

Passiamo al riscaldamento, in questo periodo fa molto freddo, impostiamo però la temperatura dei riscaldamenti al massimo sui 22 gradi;

Quando ci rechiamo a fare la spesa, scegliamo i supermercati dove ci sono offerte, magari suggerite dai volantini che non mancano mai in tutte le abitazioni. Sondiamo una marca meno nota di un prodotto e poi decidiamo se sia affidabile rispetto allo stesso prodotto di marca. Non sempre la marca nota vuole equivale ad un prodotto di qualità.

Spesa al mercato: La spesa è preferibile farla lontano dai centri cittadini ma nelle zone periferiche dove è maggiore la concorrenza ed i prezzi sono competitivi. Oppure frequentiamo i mercati settimanali dove troviamo anche frutta e verdura a prezzi ragionevoli.

Scegliere i prodotti italiani regionali, come la mozzarella di bufala campana se si vive in Campania, le arance e gli agrumi se ci troviamo in Sicilia, olio pugliese e così via. Risparmieremo così sui costi di trasporto.

Gruppi di acquisto solidale: avete mai sentito parlare di GAS? Si tratta di gruppi di acquisto, composti da amici che si accordano per fare gli acquisti di frutta, verdura, latte settimanalmente pagando al prezzo da grossisti. L’acquisto viene effettuato dai coltivatori della zona.